Power Bomb di FMF è un collettore di scarico per 4 tempi che ha un caratteristico rigonfiamento collocato precisamente subito dopo la curva di uscita dalla testata. Questo rigonfiamento, chiamato "Bomb", è tecnicamente posizionato in questo punto chiave del sistema per accrescere la prestazione, sebbene esso fosse stato originariamente disegnato per ridurre il livello di rumorosità, aumentando il flusso di circa un 10%.
Come una sorta di pre-silenziatore, il "Power Bomb" attualmente abbassa il livello di uscita del rumore perchè crea una superfice più grande, che riesce ad assorbire meglio i toni medi del rumore di scarico. La superfice perforata dell'anima interna lascia fluire le onde sonore nel materiale assorbente (lana d'acciaio impaccata) e quindi permette al gas di espandersi, raffreddarsi, per poi uscire ad una velocità più alta.
Per alcuni modelli è possibile scegliere tra la versione moto e quella supercross. Quella supercross è disegnata per avere un'erogazione migliore dai bassi ai medi mentre quella moto dai medi agli alti regimi.
Il risultato? Il "Power Bomb" di FMF è uno strumento per ridurre i decibel di emissione di ogni quattro tempi, e, grazie all'espansione ed alla compressione sullo scarico attraverso il sistema, il flusso è stato incrementato di quasi un 10%. Questo significa più potenza attraverso tutto l'arco di utilizzo.
N.B.: Tutti i collettori di FMF sono intercambiabili con gli originali, eccetto nel caso di quelli per le Ktm, nei quali, oltre al collettore, viene fornita la tubazione di raccordo, "mid pipe", fino all'inizio del silenziatore.
|